Per stupire i miei ospiti (tra cui bambini) quest'anno ho intenzione di proporre un dolce diverso dal solito panettone e pandoro. Un alberello tutto da mangiare!!! La ricetta l'ho trovata nel numero di dicembre di "Vita in campagna", rivista a cui è abbonato mio papà.
Purtroppo il colorante che ho trovato non era di un bel verde acceso come avrei voluto. Se non lo trovaste verde potete optare per il blu o il bianco. Non è stato facile neppure trovare uno stampo a forma di albero.... Le dosi sono per una tortiera di circa 40x25 cm.
Questi gli ingredienti:
per la base
300g fecola di patate
150g burro
150g amaretti
200g zucchero
5 uova
1 bustina lievito vanigliato
per la glassa:
2 albumi
120g zucchero a velo
colorante alimentare di colore verde q.b.
decorazioni
1 cucchiaio di succo di limone (se serve)
Versate l'impasto nella tortiera e infornate a 180° (modalità statico) per 30 minuti.
Mentre la torta è in forno preparate la glassa.
In una ciotola montate a neve gli albumi utilizzando una frusta, unite poi lo zucchero e amalgamate bene al fine di ottenere una glassa spumosa. Qualora la glassa risultasse troppo densa correggete con il succo di limone (io vi consiglio di aspettare dopo l'aggiunta del colorante che potrebbe essere molto liquido). A questo punto aggiungete, poco per volta, il colorante alimentare sino a raggiungere la tonalità desiderata. Stendete la glassa sulla base di pasta aiutandovi con un pennello da cucina.
E ora libero spazio alla fantasia con le decorazioni!!!
Io ho usato dei confetti di cioccolato, marroni per simulare il tronco e rosse e gialle per realizzare le palline e il puntale. Per simulare le luci ho usato delle perline di zucchero di colore argento, mentre per riprodurre i fiocchi di neve ho usato lo zucchero in granella.
I bimbi si leccheranno i baffi.....e anche i grandi!!!!!