lunedì 15 novembre 2010

Torta di Riso

La mia passione per la cucina è nata ormai molti anni fa quando ero poco più di una bimba e internet era ancora un miraggio. Gli spunti più preziosi per le mie sperimentazioni arrivavano dai libri di cucina di mia mamma, che però non ha mai condiviso questa passione con me. Quindi potete immaginare che la nostra "biblioteca culinaria" era proprio poco fornita. Qualche spunto lo trovavo comunque e da lì è saltata fuori questa semplicissima torta di riso che è ormai entrata a tutti gli effetti nel mio quadernino di ricette speciali.
Semplice ma gustosa e molto apprezzata soprattutto se in famiglia, come me, dovete conciliare tutti i gusti, di quelli che non mangiano verdure e di quelli che non mangiano carne!


INGREDIENTI
250g riso
750ml latte
50g burro
2 uova
noce moscata
50g formaggio grana

Scottate per 5 minuti il riso in acqua bollente salata. Scolatelo e fatelo cuocere nel latte con il cucchiaino di sale finchè risulti piuttosto spappolato. Unitevi il burro, il grana grattugiato, la noce moscata e lasciate intiepidire. Aggiungete i tuorli e gli albumi montati a neve ferma. Versate il composto in una tortiera imburrata e cosparsa di pangrattato. Infornate a 200° per 30 minuti. lasciare raffreddare e servite!

Nessun commento:

Posta un commento