domenica 14 novembre 2010

La mia Sachertorte

L'idea è nata per caso. Da poco è passato il mio compleanno e quel giorno mi è stata richiesta una torta, quasi a mo' di scherzo, una sacher.... mai fatta.... e allora perchè non provare??? Non sono mai stata attirata dalle torte troppo "pannose" e "cioccolatose" ma devo ricredermi perchè il risultato del mio esperimento è stato molto apprezzato, anche dalla sottoscritta!!!! Certo non sarà come la torta originale della quale tra l'altro la ricetta è segreta, ma ci si può "accontentare" per il momento. Eh si! Perchè è in programma una gita a Bolzano e allora non si potrà mancare una visita al sacher shop.



INGREDIENTI
150g zucchero
150g burro
7 uova
80g mandorle spellate
100g farina 00
50g fecola
1 bustina di vanillina
1 pizzico bicarbonato
40g cacao amaro
300g cioccolato fondente
2 cucchiai di latte
400g marmellata di albicocche
70g zucchero a velo


PROCEDIMENTO
Lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero e la vanillina (io ho utilizzato le fruste elettriche per questo procedimento e i successivi), poi aggiungete i tuorli di 6 uova ad uno a uno e montate il tutto. Fate sciogliere a bagnomaria 100g di cioccolato fondente con il latte, lasciatelo intiepidire e unitelo alla crema di uova.
continuando a mescolare con la frusta aggiungete le mandorle (che avrete precedentemente tritato finemente), la farina setacciata con il cacao, la fecola, il lievito e il bicarbonato. Infine amalgamate delicatamente gli albumi delle 6 uova montati a neve ferma.
Versate il composto in una tortiera a cerniera da 24 cm imburrata e infarinata (io ho usato carta da forno bagnata e strizzata, anche se questo gli ha conferito una forma piuttosto irregolare sui bordi).
In forno a 180° per mezz'ora e mettete poi a raffreddare la torta su una gratella.
Una volta raffreddata, toglietela dallo stampo e tagliatela a metà orizzontalmente. Farcitela con circa 300g di marmellata di albicocche. Disponete la torta farcita su di una grata prima di iniziare l'operazione di glassatura. La rimanente marmellata, diluita con poca acqua tiepida, va sciolta e poi passata in un colino per eliminare i pezzi di frutta. Rimetterla sul fuoco e portatela a ebollizione. Questo composto va quindi utilizzato per spennellare la superficie del dolce. Eviterà, infatti, che la copertura di cioccolato si attacchi alla superficie del dolce sfogliandolo. Infine la preparazione della glassa: sciogliete a bagnomaria 200g di cioccolato fondente con un po' d'acqua. Montate a neve l'albume dell'uovo rimasto, unitelo al cioccolato e aggiungete lo zucchero a velo necessario a ottenere un composto abbastanza denso. Ricoprite la torta con la glassa e servitela soltanto quando quest'ultima si è ben indurita.


Ecco qui la mia Sachertorte....forse non perfetta ma certo gustosa, soprattutto per i cioccolatodipendenti come me!!!!




Nessun commento:

Posta un commento