martedì 14 settembre 2010

Porcini sott'olio


Quest'estate i porcini non sono mancati e io mi sono appassionata alle passeggiate nel bosco alla loro ricerca. Quello che ha reso il tutto ancora più coinvolgente era immaginarmi questi funghi così perfetti chiusi nei vasetti sott'olio pronti per essere gustati nel periodo natalizio. Si, perchè l'ideale è conservarli fino a Natale in modo che si insaporiscano alla perfezione. allora ecco qui come ho fatto....


Ingredienti:

1 l aceto
1 l vino bianco secco
chiodi di garofano
pepe nero in grani
foglie di alloro
sale
olio
e ovviamente funghi porcini!!!

Dopo aver pulito i funghi e averli tagliati a pezzettoni (ricordate che una volta cotti si restringeranno!) buttateli in aceto e vino bollenti e salati. Lasciateli 6-7 minuti o per più tempo se vi piacciono più cotti. Scolarli e stenderli su un panno affinchè si asciughino. Lasciateli almeno una notte. A questo punto siete pronti per invasare. mettete un po' d'olio in fondo al vasetto, riempitelo bene di funghi. inserite una foglia di alloro, 2 chiodi di garofano e 2 granelli di pepe. Ricoprite con olio fino a coprirli. Pronti per essere mangiati dopo almeno un mese di riposo.

2 commenti:

  1. mmmmmmmmhhhhh!!!!Che belli!!!
    Ciao carissima grazie di essere passata a curiosare e anche dei graditissimi complimenti (fan sempre tanto piacere!!!)
    Il cartamodello del gatto me lo ha passato mia sorella...
    a lei però hanno insegnato ad assemblare le tre parti con la colla a caldo e gli occhi fatti con palline di legno ma dato che nel mio caso era un dono per una piccola bimba ho ricamato gli occhi e assemblato il tutto con della corda passante 4 volte attraverso il tutto!!!
    Un abbraccio ... buon appetito hi hi hi Ciao Miky

    RispondiElimina
  2. Grazie anche a te Miky! Mi sto appassionando ai pupazzi di stoffa ma sono alle primissime armi...Proverò a realizzare anch'io un gatto (li adoro in tutte le salse, di stoffa, di legno, ecc.) ovviamente di stoffa e se ti fa piacere passa ancora a scuriosare, il tuo parere sarà preziosissimo per me. Un besito

    RispondiElimina