lunedì 3 ottobre 2011

TORTA PAESANA

A casa mia l'abbiamo sempre chiamata così. E' una torta di pane che si fa abitualmente in autunno in occasione delle feste patronali dei paesini brianzoli. Credo che in ogni casa ci sia una ricetta diversa tramandata a voce di generazione in generazione. Ce ne saranno di migliori della mia ma QUESTA è la mia, quella della mia famiglia e ogni volta che la preparo e la mangio riassaporo i ricordi di casa mia e della mia infanzia. Io la vivo così, l'unica regola (per me) è che non bisogna essere troppo rigidi nel seguire una ricetta, bisogna andare un po' a occhio e non essere troppo raffinati. E' una torta rustica. e mi piace che sia così.




INGREDIENTI:

5/6 panini
1l latte
3 cucchiai zucchero (circa 60g)
30 amaretti
200g uvetta
80g pinoli
79g burro fuso freddo
1 limone
100g cioccolato
75g cacao amaro
3 cucchiai cacao dolce
rum





















La sera precedente al giorno in cui avete intenzione di preparare la torta mettete a bagno nel litro di latte i panini, freschi o raffermi. Io in realtà, non usando mai lo stesso tipo di pane, vado a occhio sulle quantità. Nè troppo asciutto, nè troppo liquido.


Lascio riposare il tutto l'intera notte.

Il giorno seguente ho messo a bagno le uvette in acqua aromatizzata con un dito di rum e le ho lasciate per una buona oretta.


A questo punto ha inizio la preparazione vera e propria. Aggiungete al pane ammollato nel latte i pinoli, lo zucchero, il burro sciolto e fatto raffreddare e gli amaretti sbriciolati.



Procedete con il succo di un limone e il cioccolato tagliato. Io ho messo quello che avevo in casa, un po' fondente e un po' al latte. L'ho tagliato piuttosto grosso perchè mi piace che si senta bene mentre mangio la torta che ho appena incontrato un pezzo di cioccolato sciolto!


Mettete le uvette strizzate dal liquido di ammollo. 


Se l'impasto vi sembra troppo molle potete aggiungere dei biscotti secchi sbriciolati. Io oggi non li ho messi. Manca il cacao per colorire il tutto.
Mettete l'impasto in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato. 


In forno per un'ora a 170°. Terminata la cottura l'ho lasciata raffreddare nel forno. 
Questo è il risultato....


...in casa di una golosa come me durerà sicuramente poco ma questa torta si conserva anche per molti giorni!


Nessun commento:

Posta un commento